Accesso civico

Ultimo aggiornamento Giugno 30th, 2023 alle ore 09:37 am

Il riordino della disciplina sulla trasparenza operato dal decreto legislativo n. 97/2016 (cosiddetto Foia – Freedom of Information Act) ha inteso favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, promuovendo la partecipazione dei cittadini attraverso l’introduzione del diritto all’accesso civico generalizzato, accanto all’accesso civico già regolato dall’articolo 5 del d.lgs. 33/2013.

Le due attuali tipologie di accesso civico hanno finalità e modalità di esercizio differenti. L’esercizio di entrambi i diritti deve avere ad oggetto esclusivamente la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza del ministero dell’Interno. ​Il diritto si esercita gratuitamente, compilando il modulo predisposto, senza indicare particolari motivazioni.

Rimane ferma la possibilità di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla legge n. 241/1990 e successive modifiche. È riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, nell’ambito di un procedimento amministrativo, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

PER I DETTAGLI RELATIVI AI SINGOLI OBBLIGHI DISPOSTI DALLA NORMATIVA SI RIMANDA ALLE SEGUENTI PAGINE:
FERRARA TUA SPA
Via Borso,1 - 44121 Ferrara (FE) - C.S. € 85.117.400 i.v. - C.F. e P.I. 01964880387 - Iscr. CCIAA di Ferrara n. 01964880387 - R.E.A. n. 214063
Società Unipersonale del Comune di Ferrara
Sede Legale: Via Borso 1 - 44121 Ferrara (Fe) - Tel. 0532230110 - Fax 0532230135
Sede Operativa Settore Parcheggi: Via J.F. Kennedy 6/8 - 44122 Ferrara (Fe) - Tel. 0532230110 - Fax 0532230114