Il servizio
Svolgiamo il servizio di disinfezione e disinfestazione in zone, edifici e strade comunali. Tutti gli interventi vengono concordati con il Servizio Salute e Politiche Socio – Sanitarie del Comune di Ferrara.
Svolgiamo il servizio di disinfezione e disinfestazione in zone, edifici e strade comunali. Tutti gli interventi vengono concordati con il Servizio Salute e Politiche Socio – Sanitarie del Comune di Ferrara.
Se desideri proporre suggerimenti per migliorare i nostri servizi scrivici e ti risponderemo al più presto.
Il Servizio Disinfezione, Disinfestazione e Derattizzazione consiste nei seguenti interventi –concordati con il Servizio Salute e Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Ferrara – solo in zone, edifici e strade comunali.
I trattamenti contro le larve di zanzara vengono condotti principalmente all’interno degli habitat di riproduzione larvale (circa 275 corsi d’acqua a lento deflusso). Da aprile ad ottobre sono previsti tra i 2 e i 5 passaggi per un totale di circa 850 interventi l’anno.
I trattamenti contro le larve di zanzara vengono condotti principalmente all’interno degli habitat di riproduzione larvale (caditoie e fogne) su un totale di 36.000 caditoie e fogne cittadine e 180 caditoie in parchi e giardini. Sulle caditoie vengono effettuati 6 passaggi l’anno nel periodo aprile-ottobre per un totale di circa 200 mila interventi. Nel 2022 verrà effettuata la geolocalizzazione di tutte le caditoie su cui viene eseguita la lotta alle larve di zanzara.
La lotta all’adulto di zanzara viene effettuata nelle zone sensibili: parchi pubblici, aree verdi attrezzate e/o arredate, scuole, aree verdi comunali in occasione di manifestazioni patrocinate dal Comune di Ferrara. Il servizio viene effettuato a seguito di specifica richiesta e autorizzazione da parte della Regione Emilia-Romagna o a fronte di dichiarata emergenza causata da virus trasmessi dalle zanzare.
Gli interventi di derattizzazione, disinfezione, disinfestazione da insetti dannosi,
striscianti e volanti per la sanificazione degli ambienti infestati presso le scuole
comunali devono essere concordati e autorizzati dal Servizio Igiene Pubblica
dell’AUSL di Ferrara. Mediamente vengono effettuati circa 130 interventi l’anno.
Gli interventi di derattizzazione, disinfezione, disinfestazione da insetti dannosi,
striscianti e volanti finalizzati alla sanificazione degli ambienti infestati presso
gli stabili comunali vengono eseguiti su segnalazione del Settore Servizi alla
Persona del Comune di Ferrara. Ogni anno vengono effettuati fino a 90 interventi.
Vengono effettuati interventi di disinfestazione necessari per sanificare
l’ambiente infestato da insetti dannosi, striscianti e volanti (blatte, formiche
e vespe) a seguito di segnalazioni da parte del Settore Servizi alla Persona del
Comune di Ferrara. La disinfestazione viene effettuata in varie aree della città a
seguito di segnalazioni da parte dei cittadini.
La lotta alla processionaria del Pino è obbligatoria ed è regolamentata dal
D.M. 30/10/2007. Gli interventi di disinfestazione dalle larve di processionaria
vengono effettuati in varie aree della città a seguito di segnalazioni da parte dei
cittadini, degli organi competenti o sulla base di controlli avvenuti sulle piante
infestate negli anni precedenti.
La lotta programmata su suolo pubblico viene eseguita principalmente negli habitat urbani dei ratti (canali e fossati). All’anno vengono eseguiti interventi su circa 520 focolai.
La lotta programmata su suolo pubblico viene eseguita principalmente negli habitat urbani dei ratti (rete fognaria). Ogni anno vengono effettuati circa 100 mila interventi su circa 36 mila focolai suddivisi in tre passaggi a cui vanno aggiunti gli interventi programmati sulla base delle segnalazioni pervenute dagli uffici comunali competenti.
Si riferisce alla raccolta e allo smaltimento di nutrie e animali d’affezione di piccola taglia su strade pubbliche (o ad uso pubblico e loro pertinenze) e aree di proprietà comunale/gestite dal Comune.
Aggiornamento tecnico completato con successo Siamo lieti di informarvi che l’aggiornamento dei nostri sistemi informativi aziendali è stato portato a termine con successo. Da questo momento i nostri servizi sono di nuovo completamente accessibili. Grazie per la vostra comprensione e pazienza durante il periodo di manutenzione.
9 Aprile 2024: aggiornamento tecnico dei sistemi informativi delle Società Partecipate Si informa che il giorno 9 aprile 2024 è previsto un aggiornamento tecnico dei sistemi informativi aziendali di Ferrara Tua, Farmacie Comunali, Amsef e Acosea: un passo cruciale per migliorare la sicurezza e l’efficienza dei servizi offerti. Durante l’aggiornamento, che si terrà durante la…
Aziende partecipate: da assemblee ok ai Bilanci. Più di 5 Milioni di utile per Ferrara Tua dopo la fusione per incorporazione di Holding Ferrara Servizi. Bilanci tutti in utile per le aziende partecipate del Comune di Ferrara, a dimostrazione della generale ripresa dopo due anni di pandemia. E dopo la…